Guida Astrologica per Cuori Infranti è un libro che avrei voluto vedere sullo schermo dalla prima lettura, una storia che fa star bene

Inizio con un aneddoto: la prima volta che ho recensito questo romanzo era il 2015, Netflix non era ancora così presente nelle nostre vite, e io avevo un altro blog letterario (non me ne voglia questo) nato dalla mia piccola mente adolescente.
Non per sembrare superficiale, ma Guida Astrologica per Cuori Infranti mi aveva colpito per copertina e titolo, ottimo lavoro fatto dallo staff della Garzanti; letta la trama coinvolgente comprarlo era sembrato un gesto naturale.
Girata l’ultima pagina ero stata talmente coinvolta dalla storia che pensare di vedere il racconto di Alice, la protagonista, raccontato in una serie TV allora poteva essere solo un sogno. Adesso invece, si è trasformato in realtà, grazie a una produzione Netflix che da poco ha fatto uscire la SECONDA stagione. Il libro infatti è stato riadattato in due stagioni interpretate dai bravissimi Claudia Gusmano, Michele Rosiello e Lorenzo Adorni.
Si tratta di un romanzo dotato di un’intreccio invidiabile che riesce a unire ad una trama non scontata un alto livello di umorismo. La rappresentazione della quotidianità rende gli avvenimenti verosimili permettendo al lettore di immedesimarsi e renderli così credibili, fortificando il patto narrativo. Le disavventure della protagonista ci fanno sorridere, tifare, domandare di che segno siano i nostri amici.
Un bel libro che si fa forte di un finale per nulla scontato, un moderno percorso di crescita reso più leggero dalla scrittura coinvolgente e spigliata di Silvia Zucca che ci fa entrare nel mondo pieno di stelle di Alice Bassi.
Molto consigliato!
Voi l’avete già letto? Avete visto la Serie TV?
_Giuls
Rispondi