Il mondo distopico governato dal Sistema immaginato dalla scrittrice Ally Condie
Bloccati, non è come ci sentiamo un po’ tutti in questo periodo? Beh, bloccato è il mondo che aveva immaginato Ally Condie per la sua seria distopica che ha inizio con il romanzo Matched.
Un mondo in cui è il sistema a scegliere tutto per andare incontro alla felicità dei cittadini. Come fa però un sistema a sapere davvero quello che potrà rendere felice i suoi cittadini?
Bloccati perché tutto viene scelto: cosa mangi, cosa leggi, il tuo lavoro, le tue proprietà, chi devi sposare…
Basta una scintilla per fare in modo che tre ragazzi inizino a farsi delle domande. Non vogliono più essere imprigionati nelle 100 canzoni, nei 100 dipinti, nelle 100 poesie scelte per loro con l’obbiettivo di limitarli all’obbedienza. Cassia, Ky e Xander … inizia tutto con un’immagine apparsa nel momento sbagliato, ma continuerà grazie alla loro forza di volontà; una perseveranza che li spinge a volersi creare una propria opinione al di là di qualsiasi influenza.
“Ora che ho trovato il modo di volare, in che direzione devo percorrere la notte? Le mie ali non sono bianche e non hanno piume; sono fatte di seta verde che vibra al vento e si piega seguendo i miei movimenti: prima un cerchio, poi una linea retta e poi una forma inventata da me. Non mi preoccupa l’oscurità alle mie spalle, e nemmeno il cielo stellato che ho di fronte.”
Ally Condie, Matched
Un romanzo sull’importanza sulla diversità delle opinioni e dell’informazione, come questa diversità vada perseverata e sia l’unica cosa a poter garantire uno spiraglio aperto alla libertà.
Conoscevate questo libro?
_Giuls
Rispondi