Viaggiare è andare incontro a sé stessi senza il contesto quotidiano che ci rende specchio di quello che ci circonda. È diventare specchio di noi stessi, riflettendo quello che abbiamo dentro, alla ricerca di ciò che ci fa stare bene. Il primo viaggio da sola l’ho fatto a settembre, un viaggio programmato dall’imprevedibilità della vita più che da me. Sono partita con due amici che mi aspettavano per ospitarmi e per la prima volta, nessun itinerario programmato nello zaino. I posti mi hanno sorpresa facendomi provare, in poco più di quattro giorni, un ventaglio di emozioni così ampio da riflettere tutti quelli che si trovano in quadro di Van Gogh.
Amsterdam mi è rimasta nella testa per il trambusto vivace di una città che pur seguendo il flusso lento dei canali palpita di colori vivaci e profumi intensi, mentre Utrecht mi è entrata nel cuore. Meno turistica della precedente è stata una scoperta inedita. Camminare per le sue vie ti lascia con la sensazione di un abbraccio. È come se ti dicesse che ogni singolo può sentirsi a casa, rivedendosi in quello sconosciuto o quella sconosciuta seduta nel bar immersa nel suo libro, appoggiata a una panchina a godersi l’unico spiraglio di sole della settimana o a passeggio per un negozio godendosi il tempo senza doverlo per forza riempire.
L’Olanda è stata una meta perfetta per una cacciatrice di libri e di storie come me, zeppa di librerie, l’ampia selezione di titoli in inglese che ho trovato ha messo alla prova la mia capacità di scelta, dovendomi limitare a pochi titoli per poter rispettare il mio viaggio “zaino in spalla”. Alla fine ho portato a casa “I hope this finds you well” di Natalie Sue. Una storia che dovrebbe unire l’ironia della vita all’introspezione dei personaggi. Se doveste anche voi perdervi e ritrovarvi nelle strade olandesi ecco alcune librerie che non potete perdervi:
- The English Bookshop, Kalverstraat 223, Amsterdam
- Utrecht Library
- Broese, Oudegracht 112-b, Utrecht
- Waterstones, Kalverstraat 152, 1012 XE, Amsterdam
- Boekhandel Scheltema, Rokin 9, Amsterdam
E tu? Qual è la città in cui hai trovato le librerie più belle?
_Giuls







Lascia un commento