Better than the movies è un libro che trasporta il lettore con la dolcezza dei suoi personaggi facendoti vivere le loro emozioni e ricordanti che ogni periodo della vita ha le proprie sfide e i propri successi.
Pregiudizio: “opinione concepita sulla base di convinzioni personali e generali, senza conoscenza diretta dei fatti, delle persone, delle cose, spesso superstiziosa o senza fondamento”.
Per Liz il vicino di casa Wes è semplicemente il ragazzo che si diverte a farle i dispetti per rubarle il posto auto. Hanno avuto un’infanzia comune per poi rimanere legati da grandi solamente dal vialetto che unisce i loro cortili. Elizabeth non dovrebbe avere motivo di condividere il proprio tempo con lui, finché a scuola non ritorna Michael, il ragazzo che ha riempito le sue fantasie per talmente tanto tempo che ora, vederlo nella vita reale, è un’esperienza indescrivibile. Però come conquistarlo scrollandogli di dosso il ricordo della bambina che era stata? Forse proprio Wes, tra tutti, potrebbe aiutarla?
Liz si barcamena tra il bagaglio di emozioni che l’ultimo anno delle scuole superiori porta con sé e la perdita della madre, accaduta qualche anno prima, che non vuole superare. Il racconto di un’adolescenza che va verso la vita adulta senza evitare le ammaccature. Forse, il modo per uscirne più indenni possibili, è proprio essere se stessi e provare a conoscersi senza pregiudizi. Come quelli a cui Liz vorrebbe tenersi aggrappata nei confronti di Wes, ma più lo conosce più si accorge di quanto la sua natura sia lontana da tutte le convinzioni che si era costruita.
Una storia che ci insegna quanto i pregiudizi verso gli altri e noi stessi possano influenzarci e quanto l’impronta lasciata dai genitori possa veicolare la percezione che abbiamo di noi stessi e le scelte che facciamo per il futuro. A questo punto bisogna decidere se vivere nell’immagine che abbiamo costruito di noi stessi, oppure diventare quello che ci rende davvero felici. Liz, nonostante la giovane età, prende la sua decisione, per sapere qual è bisogna arrivare alla fine del libro.
La scoperta letteraria di una scrittrice di cui sicuramente recupererò le altre pubblicazioni. E tu, hai mai letto qualcosa di Lynn Painter?
_Giuls

Lascia un commento