Miss BEE & il cadavere in biblioteca, Alessia Gazzola

Miss BEE e il cadavere in biblioteca

Miss BEE è un personaggio coraggioso e perseverante che non si lascia influenzare da una società in ripresa dopo la Prima Guerra Mondiale che la vedrebbe ancora sullo sfondo, lei guarda il trambusto negli occhi e ci si butta dentro con tutte le scarpe diventando una protagonista del passato di cui si sente ancora oggi il bisogno.

Per chi mi conosce sa che l’unica scrittrice che avrebbe potuto farmi venir voglia di leggere un libro con “cadavere” nel titolo sarebbe stata Alessia Gazzola. Ed eccoci qua, chiusa l’ultima pagina per dirvi, che mi è pure piaciuto, e anche molto.

Leggi le prime pagine e anche se la copertina fosse nascosta sapresti chi è la scrittrice, inconfondibile ci catapulta però in un mondo completamente diverso da quelli che avevamo letto fino ad ora. Nella Londra del 1924 le classi sociali non sono scomparse, ma iniziano a livellarsi permettendo al carattere del singolo di fare la differenza. E in questa storia il carattere di Beatrice Bernabò fa decisamente la differenza.

La vita dei salotti scorre serena a casa di Mrs Asbury quando una sera, a una cena alla quale anche Miss BEE partecipa, un cadavere viene rinvenuto in biblioteca e Beatrice si trova davanti a una storia che puzza di mistero alla quale non può resistere. La causa di morte naturale viene presto esclusa dal detective Archer Blackburn e i possibili sospettati ruotano nella vita della protagonista con fin troppa frequenza catapultandola in un triangolo sentimentale che non aveva previsto. Come pensare che Christopher possa aver fatto una cosa del genere? Allo stesso tempo può mai essere Julian il colpevole?

Una storia ricca che delinea i personaggi in maniera ineccepibile restituendo ai lettori e alle lettrici un finale completamente inaspettato. Ho adorato la narrazione incalzante e onnisciente che ti fa sentire sempre un passo avanti per poi scoprire, con il finale, di esserne sempre stati uno indietro. Inevitabile come io sia già pronta ad acquistare il secondo capitolo di questa serie per mettermi nuovamente nei panni dell’intuitiva Bernabò e cercare, insieme ai protagonisti, di scoprire la verità sul nuovo caso.

_Giuls

Lascia un commento