Cosa fare a Firenze in due giorni

Qualche consiglio su cosa vedere a Firenze in un weekend.

Da anni mio grande desiderio è stato quello di visitare la città di scrittori come Dante, Boccaccio, Petrarca e Collodi. A marzo 2023, pochi giorni prima del mio compleanno, siamo riusciti ad organizzare il viaggio e Firenze non ha deluso le aspettative.

Complice un meraviglioso wekeend di sole abbiamo camminato in lungo e in largo per la città, godendoci gli scorci naturali (e gratuiti) che offre insieme a patrimoni artistici stupefacenti.

L’alta velocità rende facilmente raggiungibile Firenze con mezzi alternativi alla macchina, arrivati alla Stazione di Santa Maria Novella basta fare qualche passo per raggiungere il Mercato Centrale di Firenze che permette di immergersi immediatamente nell’atmosfera e nei sapori toscani. Io ho iniziato la vacanza con un fantastico panino allo stracotto (ancora me lo sogno di notte) e un assaggio a quello al Lampredotto con salsa verde.

Finito il giro tra le bancherelle e comprati i cantucci misti come souvenir, ci siamo avviati verso l’hotel passando per il centro storico e BUM! Sbucati da una via laterale ci troviamo in Piazza del Duomo dove la visione a sorpresa della Cattedrale di Santa Maria del Fiore ci lascia a bocca aperta.

Non riesco a paragonarla a nulla visto in precedenza, le foto non rendono giustizia ai colori unici che prendono vita illuminati dalla giornata di sole.

Posate le valige corriamo alla visita prenotata alla Galleria degli Uffizi: se fuori il corridoio con le statue è uno spettacolo, dentro la quantità di opere che potete ammirare è strabiliante: la Nascita di Venere, Dioniso, Medusa, la Primavera, …

Terminata la visita (stimate almeno due orette) la serata continua alla scoperta di una buonissima trattoria dove ordiniamo antipasto misto con finocchiona e tartine con fegatini, pappardelle al cinghiale e ribollita, il tutto accompagnato da un bicchiere di Chianti.

Un sonno ristoratore seguito da colazione in hotel ci fa riprendere le forze necessarie per aggiungere kilometri al nostro itinerario. Il giorno due inizia con la visita ai Giardini Boboli, meta irrinunciabile se il viaggio è accompagnato da un tempo fortunato. La meravigliosa vastità dei giardini ci incanta e arrivati in cima la vista della città dall’alto è impagabile.

Finito il giro è il momento per il pranzo che riempiamo con un’enorme schiacciata (consiglio: le schiacciate sono tutte buone a Firenze, non andate nei posti troppo conosciuti altrimenti vi farete un’ora abbondante di coda) per poi continuare il nostro tour del centro passando per le piazze principali (Piazza della Signoria, Piazza Santa Maria Novella, Piazza della Repubblica) e visitando le Cappelle Medicee, meno turistiche di altre attrazioni, ma perfette se il vostro viaggio è stato organizzato nel weekend. Oltre alla coloratissima cupola al loro interno infatte troverete delle statue di Michelangelo non conosciute come il David, ma che abbiamo apprezzato particolarmente.

Terminiamo il nostro secondo giorno con pizza da asporto e birra per avere il tempo di gironzolare ancora per la città alla sera e goderci la vista di Piazza del Duomo illuminata.

Il giorno successivo è ora di tornare, prendiamo il treno presto (per risparmiare sul biglietto) e torniamo a casa con gli occhi e il cuore pieni di una città che non si può dimenticare e nella quale appena vai via non vedi l’ora di poterci tornare.

Giuls_

Lascia un commento