Persuasione di Jane Austen

Jane Austen e uno dei suoi romanzi più belli

Persuasione è un romanzo di Jane Austen pubblicato postumo nel 1818. Si tratta forse di uno dei romanzi meno citati dell’autrice, ma intrinseco di abilità letterarie e introspettive strabilianti che, secondo me, superano, anzi, maturano rispetto a quelle dei suoi titoli precedenti.

Il libro dà forma a un’eroina femminile moderna per i tempi in cui la Austen l’ha scritto, quella di Anne Elliot! Anne in giovane età si era innamorata perdutamente del capitano Wenthworth e ricambiata pensava di poterlo sposare, ma suo padre, la sorella e Lady Russel, amica fidata, l’avevano persuasa a non farlo.

Gli anni passeranno e Anne, mantenendo la sua naturale inclinazione alla gioiosità, cercherà di andare avanti, consapevole però dei sentimenti, che anche se sopiti, non potranno mai scomparire. Tanto che, otto anni dopo, quando ricontra lo sguardo del capitano Wenthworth, quelle emozioni si ripresentano potenti, senza poter essere più soppresse dando vita a meravigliose pagine di introspezione letteraria. La protagonista ci viene presentata nuda, spogliata di tutti gli stereotipi e le maschere, dando voce al suo animo più intimo, senza filtri.

Ormai adulta, spetterà ad Anne decidere, questa volta, cosa fare della propria vita, cercando di uscire da quella persuasione che anni addietro le aveva fatto commettere un grande sbaglio per se stessa.

Questo è sicuramente uno dei miei libri preferiti di Jane Austen, diverso, ma allo stesso tempo a completamento degli altri. Qui si parla di una donna matura, completa, dove il desiderio di libertà, nonostante il tempo in cui vive, si fa forte, tanto a spingerla a cercare di uscire da tutte le manipolazioni che la famiglia e la società le hanno imposto, disegnandole una vita che a lei sa di incompleta.

Un esemplare ritratto di figura femminile che può essere ancor oggi di insegnamento.

Se volete approfondire il tema c’è un bellissimo articolo sul Libraio dedicato al libro che potete leggere seguendo questo LINK.

Voi cosa ne pensate? Avete già letto questo libro?

_Giuls

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: