L’emporio dei piccoli miracoli, KEIGO HIGASHINO

È possibile migliorare il passato?

Il piccolo emporio Namiya è diventato famoso perché in grado di risolvere qualunque problema: chiunque imbuchi nella serranda una richiesta di consiglio la mattina seguente trova una lettera di risposta nella cassetta per il latte posta sul retro del negozio. Ad occuparsi delle richieste di aiuto è il signor Namiya, l’anziano proprietario dell’emporio, conosciuto e stimato per la sua saggezza e per le massime di vita che non esita a dispensare a chiunque ne abbia bisogno.

Cosa succederebbe se, a trentatré anni esatti dalla morte del signor Namiya, il servizio di consulenza dell’emporio riaprisse, soltanto per una notte? E se fosse richiesto a tutti coloro che si sono rivolti ad esso in passato di raccontare in una lettera come quelle risposte hanno influito sulla loro vita? Che cosa accadrebbe se proprio quella notte tre ladri maldestri trovassero rifugio nel piccolo emporio?

Il romanzo si svolge sulle trame di una storia magica, che evidenzia le debolezze e le incertezze della vita umana, insegnando che non è la risposta in sé la soluzione ma il significato che le si attribuisce ed il modo in cui si decide, anche inconsciamente, di viverla. Nell’atmosfera a tratti fiabesca di un Giappone in rapida evoluzione, l’autore è riuscito a creare un mondo delicato e commovente, nel quale realtà e magia convivono senza scalpore, ed il cui segreto è condiviso solo con il lettore e pochi altri, fragili, personaggi.

Attorno all’emporio Namiya orbitano persone le cui storie, i problemi e i sogni son destinati ad incontrarsi, sugli intrecci di una vita che a volte sa essere spietata ed ingiusta, ma che insegna a saper accettare anche piccoli miracoli apparentemente impossibili.

_Nicco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: