Le saghe e perché hanno successo

Ai vertici della classifica dei film con i maggiori incassi nella storia cinematografica troviamo Avangers Endgame e Star Wars: il risveglio della forza. Entrambi saghe conosciute in tutto il mondo.

Ma perché hanno così tanto successo?

Lo capiamo dall’immaginario comune, dal merchandising sempre in crescita e l’attesa continua per una nuova realizzazione.

La serialità è affascinante, crea meccanismi di fedeltà molto forti. I personaggi entrano a far parte dell’immaginario comune rendendo naturale la volontà di seguire le loro gesta. E’ come se rincontrassimo un vecchio amico e volessimo ascoltare le ultime novità, con una birra sul tavolo e un panino in mano.

A tutto questo bisogna aggiungere l’implicita promessa di una determinata qualità a cui siamo abituati. Il tempo è sempre meno e sempre più la necessità di non sprecarlo. Quando torniamo a una saga che abbiamo amato sappiamo già che i temi trattati incontreranno i nostri gusti, abbassando notevolmente il rischio di delusione.

Harry Potter, Il Signore degli anelli, Hunger Games, sono mondi fantastici che ormai riconosciamo come nostri. Ci trascinano lontani dalla realtà riportandoci a casa.

Qual è la vostra saga preferita?

GIuls

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: