Ai vertici della classifica dei film con i maggiori incassi nella storia cinematografica troviamo Avangers Endgame e Star Wars: il risveglio della forza. Entrambi saghe conosciute in tutto il mondo.
Ma perché hanno così tanto successo?
Lo capiamo dall’immaginario comune, dal merchandising sempre in crescita e l’attesa continua per una nuova realizzazione.
La serialità è affascinante, crea meccanismi di fedeltà molto forti. I personaggi entrano a far parte dell’immaginario comune rendendo naturale la volontà di seguire le loro gesta. E’ come se rincontrassimo un vecchio amico e volessimo ascoltare le ultime novità, con una birra sul tavolo e un panino in mano.
A tutto questo bisogna aggiungere l’implicita promessa di una determinata qualità a cui siamo abituati. Il tempo è sempre meno e sempre più la necessità di non sprecarlo. Quando torniamo a una saga che abbiamo amato sappiamo già che i temi trattati incontreranno i nostri gusti, abbassando notevolmente il rischio di delusione.
Harry Potter, Il Signore degli anelli, Hunger Games, sono mondi fantastici che ormai riconosciamo come nostri. Ci trascinano lontani dalla realtà riportandoci a casa.
Qual è la vostra saga preferita?
GIuls
Rispondi