Un viaggio andata e ritorno destinazione mondo
Abbiamo affrontato gli abissi a leghe di profondità con Verne, annusato le spezie Indiane con Forster, toccato le tenebre di Conrad e attraversato il mare in groppa a un coccodrillo con Geda.
Siamo maghi del Low Cost, giriamo il mondo al prezzo di copertina e sapevamo come affrontare un’estate in sicurezza ancor prima che se ne presentasse la necessità.
Surfiamo fra le righe, scaliamo paragrafi senza imbragatura, ci immergiamo nelle pagine non avendo bisogni di pinne e maschere. Conosciamo Gerusalemme grazie alle corse fatte con Assaf, i borghi francesi resi più speciali dal profumo di cioccolato sprigionato dalla bottega di Juliette, e le vie nebbiose di Barcellona rese note da Zafon.
Posti che conosciamo e proprio per questo tutti da scoprire. Percepiamo nuovamente la carta sotto le dita, ma questa volta ha una consistenza diversa più liscia e patinata. Il Gate 19 si illumina con la scritta Boarding lampeggiante, bisogna correre, perché ci siamo persi nella lettura appoggiati scomodamente alla valigia.
Siamo Cacciatori e i cacciatori sono pronti, a volte, a lasciarsi guidare dai racconti per un viaggio fuori dalla fantasia e dentro il mondo. Pronti a provare nuove sensazioni in ricordo dei protagonisti che abbiamo amato.
Giuls
Rispondi